lunedì 30 aprile 2018

Articolo: Come un'eco

Ho scritto l'ultimo articolo per Le Buone Abitudini di Despar partendo da un consiglio di lettura, L'Eco di Alessandro Riccioni e David Pintor: un dolce racconto sui desideri e il delicato rapporto tra grandi e piccoli.

E così, seguendo il ritmo dell'eco, è nato un semplice spunto per accompagnare i genitori a trasmettere ai loro bambini la migliore versione di sé. 💕

COME UN'ECO

Non c’è un unico modo, nessun manuale, nessuna verità assoluta.
Ci sei tu, un genitore, e quindi c’è anche un figlio. Ed eccoti posto inevitabilmente di fronte al bambino: la tua esperienza incontra, si confronta, talvolta urta con le sue scoperte; il tuo abbraccio avvolge la sua fiducia più autentica e incondizionata. Domandarselo è inevitabile: “Come faccio? Come posso sapere ciò di cui ha davvero bisogno? Come posso dare tutto il meglio di me?”

Non c’è un unico modo, nessun manuale, nessuna verità assoluta.
C’è un bambino, però, che è anche un figlio. E come figlio ha davanti a sé l’adulto: la sua spensieratezza affianca i tuoi impegni; le sue ingenuità guardano a tutto ciò che hai compreso ormai da tempo. E magari non lo esprime a parole, ma ti segue, ti osserva, impara e si interroga: “Come faccio? Diventerò grande anch’io? Come posso dare tutto il meglio di me?”.

[...] Leggi qui l'articolo intero.

Nessun commento: